Detrazioni fiscali

Detrazioni negli infissi
Con la detrazione del 65% è possibile effettuare consistenti miglioramenti delle qualità energetiche di un immobile spendendo meno della metà dei costi sostenuti dalla persona fisica o dall'impresa.

In cosa consiste l'agevolazione?
L'agevolazione consiste nel poter detrarre dalle imposte, precisamente dall'Irpef, il 65% delle spese sostenute per aver effettuato l'intervento di riqualificazione energetica.

Chi ne può usufruire?
Ne possono beneficiare tutti i contribuenti: persone fisiche, professionisti, società e imprese che hanno sostenuto spese per l'esecuzione degli interventi su edifici esistenti, su loro parti o su unità immobiliari esistenti di qualsiasi categoria catastale, anche rurali, posseduti o detenuti.

L'intervento di sostituzione delle finestre beneficia della detrazione fiscale?
Si perchè le finestre fanno parte della categoria "Interventi sull'involucro edilizio". Per poter beneficiare della detrazione le finestre devono delimitare un ambiente riscaldato verso l'esterno o verso vani non riscaldati, devono migliorare la situazione energetica dell'immobile e rispettare i valori di trasmittanza termica che sono stati stabiliti per ogni zona climatica. Devono configurarsi come una sostituzione e non come una nuova installazione.

Quanto si può detrarre?
Per quanto riguarda gli interventi sull'involucro edilizio (infissi, finestre pareti...) si può detrarre complessivamente 60 000 € (65% di 92.307,69 euro che sarebbe la spesa complessiva IVA inclusa).

Quali requisiti deve avere l'immobile in oggetto?
L'immobile in oggetto deve essere accatastato o con richiesta di accastamento in corso. Tutte le imposte devono risultare regolarmente pagate; inoltre deve essere dotato di impianto di riscaldamento.

Quali documenti devo possedere per beneficiare della detrazione?
Nel caso di singola unità abitativa basta avere:
  • tutte le fatture inerenti alle spese sostenute
  • copia del bonifico bancario o postale, che rechi chiaramente come causale il riferimento alla legge finanziaria 2007, il numero della fattura e relativa data, e i dati del richiedente la detrazione compresi quelli del beneficiario
  • ricevuta dell'invio effettuato all'enea (CPID)
Le vostre finestre sono detraibili?
Si. Se vorrete detrarre le spese sostenute per la sostituzione delle finestre noi, in base al sopralluogo, vi consiglieremo nella scelta illustrandovi i prodotti giusti che assicurino il raggiungimento dei valori di trasmittanza termica utili all'ottenimento della detrazione. Per fare ciò utilizziamo un software specifico che calcola la termo-trasmittanza di ogni singolo serramento. Vi verranno rilasciati a lavori ultimati le certificazioni delle finestre e i documenti attestanti i valori di trasmittanza totale di ogni singola finestra (compreso la trasmittanza termica del vetro impiegato).

Devo inviare io i documenti?
Si e No. Può inviare personalmente tutti i documenti oppure affidarsi a noi che compreso nel prezzo, svolgeremo la pratica e le rilasceremo i documenti da conservare in caso di controlli fiscali.