Tipi di finestre
Finestre a giunto aperto, finestre a taglio termico, finestre in pvc, finestre in alluminio, finestre legno-alluminio, finestre in ferro, finestre in cor-ten .....? Aiuto quale scegliere!!
Nell'immenso mondo dei serramenti vediamo di fare un po di chiarezza in merito, in modo da darVi le informazioni per scegliere i materiali e le tipologie di sistemi di apertura presenti sul mercato.
Facciamo una breve panoramica sui materiali con cui si possono realizzare i serramenti:
- Acciaio inox:
- Materiale nobile che non viene ossidato utilizzato molto in ambienti moderni, dona luce, pulizia e resistenza meccanica elevata.
- Acciaio corten:
- Lega di acciaio formata da rame cromo fosforo e nichel che dona una colorazione elegante bruna. Resistenza meccanica alta.
- Legno-Alluminio:
- Finestre realizzate con struttura portante in alluminio a cui viene applicato all'interno un rivestimento di legno di varie essenze (frassino, ciliegio, noce, rovere, e molti altri). Queste finestre sono dotate della robustezza dell'alluminio e della bellezza e del calore del legno.
- Alluminio:
- Materiale versatile infinitamente volte riciclabile. Dona robustezza, praticità e facilità di pulizia. Disponibile in moltissimi colori.
- Pvc:
- Finestre che permettono ottimi isolamenti termici. Disponibili in molti colori ed effetti finto legno.
Differenze tra profili "freddi" e a "taglio termico"
Lasciando fuori il pvc che essendo di sua natura non conduttivo termicamente possiamo fare due grandi differenziazioni ossia finestre costruite con profili cosiddetti freddi e finestre costruite con profili a taglio termico.
I profilati freddi sono quei profili che non hanno nessuna interruzione nella continuità termica, la quale evita il passaggio di calore da ambiente caldo ad ambiente freddo.
Logicamente questi infissi sono indicati in ambienti interni dove non c'è bisogno di evitare la dissipazione di energia verso l'esterno (inverno) o l'entrata del calore verso l'interno (estate).
Al contrario i profilati cosidetti a "taglio termico" sono quei profili che hanno una separazione nella continuità termica che viene realizzata accoppiando le due metà del profilo mediante un materiale plastico a bassa conducibilità termica, ossia isola l'esterno del profilo dall'interno evitando, dissipazioni di energia inutili, che in ambito domestico si traducono in una spesa economica maggiore in termini sia di riscaldamento che di raffrescamento.
Il taglio termico è praticato sull'acciaio, sull'alluminio e sul legno-alluminio; quindi su tutti i materiali che conducono il calore.
Abbiamo quindi messo un punto nella scelta dei tipi di profilo:
Se volete avere una casa efficiente energeticamente o se volete approfittare delle detrazioni fiscali dovete guardare verso i profili a taglio termico.
Se invece volete degli infissi non efficenti oppure da destinare a ambienti interni, optate per i profili freddi.
Comunque noi siamo a disposizione per ogni ulteriore informazione e sapremo consigliarVi sulla scelta migliore in base alle vostre esigenze e alla vostra situazione specifica.
Per consulti, informazioni per richieste di qualunque genere potete contattarci utilizzando il form ,
prontamente Vi ricontatteremo.