Acciaio Corten
L'acciaio Corten è una lega acciaiosa basso legata contenente rame, cromo, nichel e fosforo ed altri elementi utilizzati per migliorarne le qualità meccaniche.
La caratteristica principale di questo materiale è la notevole resistenza alla corrosione dopo essersi "patinato".
Questo materiale infatti viene anche chiamato "acciaio patinato" in quanto con il tempo, ossidandosi a contatto con l'aria forma uno strato superficiale stabile e continuo di colore bruno molto scenografico che lo rende indicato come elemento di arredo.
Il CORTEN abbinato all'infisso esprime al meglio tutte le sue qualità:
- Robustezza
- Alto valore estetico
- Colore naturale che richiama la terra
- Resistenza agli elementi atmosferici
- Indeformabilità
- Conduttività termica inferiore all'alluminio
L'acciaio COR-TEN è auto-passivante ma questa reazione chimica può impiegare diversi anni. Effettuando una passivazione chimica velocizziamo il processo donandogli una superficie protetta e pronta a resistere all'ambiente dove sarà installato.
Le sue calde sfumature ricordano i colori della terra e vanno dall'arancio, al rosso fino al bruno, adornando i luoghi in cui è utilizzato.
La sua bellezza rimane invariata nel tempo anzi si trasforma e si arricchisce di nuove sfumature e colori.
Il prodotto acquisisce un valore crescente con gli anni e non finisce mai di stupire essendo un prodotto del tutto naturale che rilassa la vista e non stanca gli occhi.
Il Corten non emette esalazioni tossiche ed in più permette di abbassare le emissioni di anidride carbonica in quanto negli infissi, combinato con il taglio termico, permette di raggiungere prestazioni di abbattimento rispondenti alle più severe normative.
Il CORTEN è la prima scelta in tutti luoghi dove si vuole elevato impatto visivo, un colore intenso e profondo non ottenuto mediante l'impiego di vernici e solventi industriali.
Questo acciaio è molto indicato per costruire oggetti di design utilizzabili negli interni e negli esterni i quali arricchiscono con il loro carattere gli ambienti come delle opere d'arte.
L'Acciaio Corten, impiegato nel serramento, è indicato per le ville, per vetrine sceniche, per loft accoglienti, per attici e super attici dal design ricercato e per tutti gli ambienti in cui si vuole un materiale dalla spiccata bellezza naturale e un colore caldo e profondo.
Gli infissi in Acciaio Corten sono un ottima scelta per chi vuole a una casa efficiente energeticamente o addirittura per chi la vorrebbe passiva.